Se siete anche voi tra i genitori che ormai quotidianamente convivono con la preoccupazione di mandare i figli a scuola, dove “cambiare l’aria” significa tenere le finestre aperte per ore, nonostante le temperature invernali e nonostante l’inquinamento atmosferico sia ormai una componente dominante dell’aria che respiriamo, allora vi interesserà leggere quanto segue…

sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) sono in grado di assicurare un ricircolo costante ed efficace dell’aria: i filtri contenuti nel dispositivo purificano l’aria esterna dagli agenti inquinanti prima di immetterla nella stanza; allo stesso tempo, quella interna ricca di anidride carbonica e altri microorganismi viene aspirata e condotta esternamente. Questo processo è automatico e, applicato in ambito scolastico, avrebbe una serie di vantaggi: innanzitutto non influenzerebbe il normale svolgimento dell’attività scolastica e consentirebbe la presenza di un maggior numero di studenti per classe; infine, la diffusione dei virus, come quelli influenzali, sarebbe drasticamente ridotta.


Investire nei sistemi VMC è quindi utile non solo in questo momento di emergenza sanitaria, ma anche in futuro, per garantire il mantenimento della salubrità dell’aria che respirano bambini e ragazzi a scuola. Inoltre, grazie a questi sistemi, sarà possibile rispettare i requisiti richiesti dalle norme per l’edilizia scolastica sul ricambio dell’aria.

Acquistare i sistemi di ventilazione meccanica per dotare un’intera scuola è un passo importante per ridurre gli sprechi e i costi energetici generati dall’apertura delle finestre. Un sistema VMC è infatti in grado di preriscaldare l’aria fredda che viene immessa grazie allo scambiatore di calore, riuscendo a recuperare fino all’80% del calore contenuto nell’aria in uscita e utilizzarlo per scaldare quella in entrata. Ricordate inoltre ai presidi dei vostri istituti di riferimento che, rientrando tra gli interventi che aumentano l’efficienza energetica di un edificio, sarà possibile acquistare i sistemi VMC inserendoli in un progetto di ristrutturazione ed usufruire del bonus del 50%, oppure si potrà associarli ad uno degli interventi trainanti contemplati dal Super Bonus 110%.


Siete d’accordo con noi che investire nel benessere delle giovani generazioni deve essere la priorità di questo periodo storico?

Torna a tutte le notizie